ODONTOIATRIA
IMPIANTOLOGIA
Una delle tecniche moderne più in uso è l’implantologia a carico immediato che permette di inserire denti fissi al massimo in 48 ore dopo l’inserimento degli impianti. La pianificazione eseguita con computer può essere sia guidata e sia classica. Per realizzare il mini intervento è sufficiente la classica anestesia locale usata durante le sedute dentistiche. È possibile utilizzare la sedazione cosciente nel caso di paziente particolarmente timorosi o soggetti a conati.
KIENSIOLOGIA ODONTOIATRICA
La kinesiologia in odontoiatria è una sorta di test atto a scoprire cosa succede nel sistema muscolare ed energetico, e che permette di capire perché le persone si ammalano e in che modo l’odontoiatria può influire positivamente o negativamente sulla loro salute. La cosiddetta “cervicale” spesso non e’ altro che la manifestazione sintomatica di problematiche posturali, che si possono identificare attraverso metodiche kinesiologiche.
FACCETTE DENTALI
Le faccette dentali possono migliorare il colore, la forma, a posizione e la lunghezza dei denti naturali, coprendo anche gli spazi interdentali troppo evidenti.
PARADONTOLOGIA E CHIRURGIA ORALE
Quando si parla di un esperto in chirurgia orale ci si riferisce ad un odontoiatra che ha anche una vasta formazione in chirurgia orale e dei tessuti molli. I chirurghi orali tra l’altro sono anche formati dal punto di vista medico, il che significa che possono fornire cure sicure e adeguate ai pazienti clinicamente compromessi.
Un dentista esperto in chirurgia orale può fornire cure adeguate come ad esempio provvedere all’estrazione di denti, a impianti dentali, biopsie orali, innesto osseo, chirurgia mascellare e correttiva oltre che orale pediatrica.
ESTETICA DENTALE
Il sorriso è il nostro migliore biglietto da visita e spesso lo nascondiamo per paura che i nostri denti non siano perfetti e in salute. Per recuperare il sorriso e mostrarlo finalmente agli altri, può aiutarci l’estetica dentale, in grado di correggere i difetti più evidenti della nostra bocca.
L’estetica dentale interviene per correggere sia l’aspetto estetico dei denti, ma anche per migliorare la salute della nostra bocca, con interventi mirati e all’avanguardia.
ENDODONZIA
È la scienza medica, nell’ambito dell’odontoiatria, che si occupa dei tessuti interni del dente, delle loro patologie e dei trattamenti correlati. Poiché la polpa è ricca di nervi e vasi sanguigni, l’infezione può portare a forti mal di denti. Alcune delle procedure utilizzate in endodonzia includono il trattamento canalare che è una delle più comuni per agire sulla polpa dentale nei casi di carie da moderate a gravi.
ORTOONZIA ESTETICA
L’ortodonzia estetica è una branca dell’ortodonzia tradizionale che offre i medesimi servizi e consente di raggiungere gli stessi obiettivi, senza tuttavia causare i classici disagi derivanti dall’uso di apparecchi ortodontici tradizionali.
Grazie alle più recenti tecnologie in ambito ortodontico, però, oggi è possibile perfezionare il proprio sorriso senza il disagio derivato da un apparecchio fisso ben visibile.
SBIANCAMENTO DENTALE
Uno dei trattamenti di estetica dentale più richiesti negli ultimi anni è lo sbiancamento dentale, una procedura odontoiatrica che consiste nel ripristinare il bianco dei denti o semplicemente nel eliminare le antiestetiche macchie dentali, causate dal caffè, dal fumo o da alcune patologie.
Viene eseguito con apparecchiature di ultima generazione, per assicurarvi un sorriso splendente e bianchissimo, privo di qualsiasi macchia o difetto estetico.
GNATOLOGIA E POSTUROLOGIA
La gnatologia è quella materia che si preoccupa di studiare le patologie che riguardano la mandibola, le articolazioni e tutti gli organi ad essa collegati. Tra i disturbi ATM più conosciuti che colpiscono l’articolazione temporo mandibolare vi sono: mal di testa da occlusione, difficoltà di apertura e chiusura della bocca, bruxismo, morso profondo e aperto, dolori mandibolari, acufeni, rigidità della mandibola, pesantezza alle gambe e alla spalla, problemi posturali, blocco della mandibola. La posturologia è quella branca della medicina che si preoccupa di studiare tutto ciò che riguarda la postura del corpo e i dolori che derivano da essa.